MITTITE RETE ET INVENIETIS

Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: " Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando era già l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: " Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse:" E' il Signore!". (Gv 21, 1-7)

post scorrevoli

sabato 18 agosto 2012

Santa Elena

 

Nasce verso la metà del terzo secolo d.C. forse in Bitinia. Va in sposa ad un ufficiale romano di nome Costanzo Cloro, che dopo aver ricevuto il titolo di 'Cesare' la ripudia costretto dall'imperatore Diocleziano per sposarne la figliastra Teodora. Elena fu allontanata dalla Corte. Mentre il figlio Costantino venne educato all'arte militare. Quando questi divenne imperatore dell'Impero Romano ella venne riabilitata ed ottenne il titolo di 'Augusta'. Elena convertitasi al Cristianesimo visse in modo esemplare la sua fede. Nel 326 intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa. Qui trova la croce dove fu inchiodato Cristo. Insieme ad essa trova anche tre chiodi, uno dei quali è incastonato all'interno della Corona Ferrea che si trova nel Duomo di Monza. Santa Elena viene ricordata anche per aver fatto costruire numerose basiliche tra cui quella della Natività a Betlemme e dell'Ascensione sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme e per aver contibuito a convertire il figlio Costantino (che riceverà il battesimo poco prima della morte). Muore nel 329 circa. Le sue spoglie mortali riposano a Parigi nella chiesa di Saint Leu. 
............................................................................................
La reliquia della Croce di Cristo si può vedere nella Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento